As an anonymous user, you can only add new data. If you would like to also modify existing data, please create an account and indicate your languages on your user page.

Help:DefinedMeaning/it

From OmegaWiki
Jump to: navigation, search
Un SignificatoDefinito (DefinedMeaning) è la combinazione di un'Espressione ed una Definizione;
nella quale Espressione è una forma grafica (Compitazione) associata con una Lingua; quindi una Definizione è la descrizione, in una o più frasi, del concetto espresso dallEspressione.
Current ERD

La tabella DefinedMeaning è una tabella nel database di OmegaWiki. Perché il progetto OmegaWiki funzioni correttamente è NECESSARIO capire cos'è un significato definito e come funziona.

Creare il SignificatoDefinito[edit]

Un SignificatoDefinito (DefinedMeaning) (DM) assume un'Espressione come punto di partenza, e spiega il concetto (o i concetti) da essa espressi con una o più frasi; la Definizione. Un SignificatoDefinito può avere origine in ogni lingua, e la Prima Espressione e la Prima Definizione saranno evidenziate o mostrate a fianco della pagina di edit.

Traduzione di una Definizione[edit]

Ad un SignificatoDefinito possono essere allegate delle Definizioni Tradotte, che sono traduzioni che rispettano il più possibile il concetto descritto nella Prima Definizione. In teoria tutte le Definizioni Tradotte dovrebbero essere traduzioni dirette della Prima Definizione al fine di minimizzare la deriva semantica, anche se in pratica questo non è sempre possibile.

Esprimere la Definizione[edit]

A un SignificatoDefinito possono essere associate altre Espressioni, che possono appartenere a qualunque Lingua compresa quella in cui è espresso il SignificatoDefinito. Le Espressioni associate a un SignificatoDefinito dovrebbero esprimere il concetto indicato dalla Definizione, e potrebbero non essere traduzioni della Prima Espressione.

Possono esistere molte Espressioni appartenenti alla stessa Lingua (i sinonimi). Ognuna di queste corrispondenze tra una Espressione e una Definizione dovrebbe essere evidenziata come buona corrispondenza o no, per indicare se l'Espressione descrive in modo adeguato il concetto in questione, sia dal punto di vista semantico sia da quello stilistico.

Se la corrispondenza tra una Espressione secondaria e una Definizione Tradotta nella stessa Lingua è buona, non è necessario aggiungere un altro SignificatoDefinito per esprimere di nuovo quel particolare concetto per la Espressione.

Se la corrispondenza non è buona, la combinazione della Espressione e della Definizione può essere considerata un SignificatoApprossimato; in tal caso vi è la necessità di un diverso SignificatoDefinito che possa meglio definire l'Espressione in oggetto. E' essenziale non modificare la Definizione Tradotta per migliorare la corrispondenza con l'Espressione nella Lingua data, in quanto ciò può portare ad una deriva semantica. Se la Definizione esprime solo in parte il concetto dell'Espressione, deve essere creato un nuovo SignificatoDefinito, sempre conservando quello originale.

L'Espressione potrebbe anche esprimere altri concetti e avere quindi necessità di essere associata ad altre definizioni per formare altri SignificatiDefiniti.

Relazioni[edit]

I SignificatiDefiniti possono essere in relazione con altri SignificatiDefiniti, e la relazione può essere classificata come per esempio termine più ristretto, termine più ampio, parte del tema ec. L'esatto insieme di classificazioni che saranno utilizzate non è stato ancora finalizzato.

Ricercare i dati[edit]

Ci sono due metodi in cui è possibile ricercare i dati; si può scrivere una parola nella finestra di ricerca: questo fornirà le informazioni richieste quando sono presenti. L'altro metodo consiste nel cercare relazioni tra un SignificatoDefinito e un altro. Per ottenere questo risultato è necessario che siano state precedentemente inserite le opportune relazioni.

Un esempio[edit]

La parola German in inglese si riferisce ad una persona di nazionalità tedesca. Tale parola traduce sia Deutscher sia Deutsche. Queste ultime sono però definite, rispettivamente, come "uomo di nazionalità tedesca" (Deutscher) e "donna di nazionalità tedesca" (Deutsche). In questo caso sono necessarie tutti e tre i SignificatiDefiniti, in quanto le parole tedesche e quella inglese non hanno un significato identico.