As an anonymous user, you can only add new data. If you would like to also modify existing data, please create an account and indicate your languages on your user page.

Portal:ita/La tana

From OmegaWiki
Jump to: navigation, search

Questo è il portlae di ritrovo della comunità italiana su OmegaWiki. Qui puoi discutere e parlare di qualunque cosa riguardi OmegaWiki o un progetto correlato.

Visita anche il nostro portale: Portal:ita


Un madrelingua?[edit]

Ciao. A quanto pare tocca a me inaugurare la tana^^

Ho notato che Template:User ita dice testualmente "Questo utente è un madrelingua italiano." A dir la verità solamente il De Mauro di Paravia indica l'utilizzo di "madrelingua" come "nome comune di persona invariabile", e mi stupisce che aggiunga addirittura "di uso comune". Il dizionario enciclopedico Treccani infatti non lo riporta, e mi dispiace di non aver sottomano il Garzanti.

Io sinceramente non mi sento "un madrelingua italiano", anche perché come nome comune di persona nella frase c'è già "utente" e direi che è più che sufficiente. La costruzione in lingua italiana perfetta probabilmente è "La madrelingua di questo utente è l'italiano" ma probabilmente possiamo anche tenere una costruzione del tipo "Questo utente è di madrelingua italiana". Che ne dite?

Analogamente nel Template:User ita-4 suggerirei di non usare "Questo utente parla italiano a livello di un madrelingua", e tra parentesi la locuzione inglese utilizzata è "near native"; sarebbe più corretto "Questo utente parla italiano quasi come una madrelingua." Che ne dite?

--Achillu 17:57, 26 February 2007 (EST)

Salve a tutti[edit]

Eccomi qui, edito da un paio di giorni l'omegawiki e volevo sapere se esistono già delle funzionalità che io personalmente non ho visto:

1) Possibilità di inserimento della pronuncia IPA.

2) Possibilità di inserimento dell'etimologia.

3) Inserimento di un'immagine

4) Eventuale metodo (anche un po' rudimentale) per fondere insieme due voci e/o importarne altre da file di testo del tipo:

lingua1 significato
lingua2 significato
....etcetcetc

4) La presenza di altre lingue come l'albanese standard o il latino. (per l'albanese standard già mi ha gentilmente risposto GerardM; per il latino... non saprei).

Grazie per le informazioni. --Gaetanogambilonghi 03:29, 7 March 2007 (EST)