As an anonymous user, you can only add new data. If you would like to also modify existing data, please create an account and indicate your languages on your user page.

Help:Semantic drift/it

From OmegaWiki
Jump to: navigation, search

Traduzione di semantic drift du 13/08/2006.

Una deriva semantica si produce quando un concetto è tradotto da una lingua A in una lingua B, poi dalla lingua B nella lingua C, e così via. Il risultato è che, lentamente ma inesorabilmente, aumenta la differenza tra il significato originale del concetto nella lingua A e il concetto nelle lingue D, E o M. Una delle reagioni di questa deriva è il comprensibile desiderio del traduttore di far sì che la definizione corrisponda al meglio al suo concetto.

Nell'ambito di OmegaWiki ci auguriamo di evitare ogni deriva semantica introducendo il concetto di SiginificatoDefinito. Poiché lo scopo dichiarato è quello di tradurre sia l'Espressione sia la Definizione nel modo più letterale possibile (mantenendo le frasi corrette), speriamo di prevenire le derive semantiche. Quando l'Espressione non può essere tradotta esattamente, la si dovrà esprimere al meglio possibile e la si contrassegnerà come priva di significato identico